Storica vittoria della UILA che per la prima volta si impone alle elezioni per il rinnovo della Rsu presso la CA.BRE, casearia bresciana, di Verolanuova (BS), caseificio cooperativo storico tra i più importanti del settore lattiero caseario nonché leader nella produzione di provolone (30.000 quintali annui) e grana padano (70.000 forme).
L’azienda occupa 80 dipendenti e la partecipazione al voto è stata molto alta, pari all’87%. La UILA ha ottenuto una percentuale di preferenze pari al 60 %, eleggendo 2 RSU su 3: Giuseppe Fappani e Michele Dusetti, eletto anche RLS.
“Un ringraziamento va a tutti i lavoratori che hanno valutato e apprezzato il lavoro fatto dalla UILA in questi anni” ha dichiarato il segretario generale Michele Saleri “caratterizzati da una grande crisi sia pandemica che di settore, ma affrontati con scelte difficili e responsabili, con l’obiettivo di garantire il lavoro e la tutela dei lavoratori. Questo voto, che vede l’elezione per la nostra categoria di 2 RSU e della RLS, è un grandissimo segno di fiducia che ripagheremo dando il massimo sotto l’aspetto sia normativo che economico a partire dalla trattativa del contratto aziendale di terzo livello che concluderemo nei prossimi giorni. Da subito metteremo in campo un confronto attivo e partecipativo con la società sul tema della sicurezza e dell’ambiente di lavoro, materie centrali di discussione e delle relazioni industriali.”