Dichiarazione della segretaria generale Uila Uil Enrica Mammucari
“Queste tre ennesime vite spezzate ci lasciano sgomenti e ci fanno gridare, ancora una volta, che il Lavoro deve essere Vita e che la battaglia Zero morti sul lavoro, che da anni combattiamo al fianco della Uil, deve diventare la priorità dell’agenda politica delle istituzioni nazionali e territoriali, con l’impegno congiunto di tutte le parti sociali, considerando la tutela della salute e sicurezza oltre i confini dei luoghi di lavoro. La battaglia per la difesa della vita è innanzitutto restituire dignità e rispetto profondo a chi ogni giorno contribuisce alla ricchezza delle nostre produzioni, delle nostre comunità e dell’intero Paese”.
Lo dichiara Enrica Mammucari, segretaria generale Uila, in merito alla tragedia avvenuta ieri sulla Ragusa -Catania dove hanno perso la vita tre operai agricoli di Adrano.
“Da ieri sera tutta la UILA è in lutto per l’ennesima tragedia che ha coinvolto i tre operai agricoli mentre tornavano a casa dopo una giornata di lavoro. I nostri lavoratori svolgono attività faticose, sono esposti a molteplici rischi, tra cui anche quelli di dover fare spesso centinaia di kilometri prima di raggiungere all’alba i campi e ritornare la sera a casa percorrendo strade pericolose e spesso non manutenute” aggiunge la segretaria. “Mentre ci stringiamo con un forte abbraccio alle famiglie delle vittime, e auguriamo ai feriti di superare presto questa drammatica esperienza, confidiamo, come sempre, nelle attività ispettive e della magistratura perché sia fatta luce sulla dinamica dell’incidente.”
“La UILA nazionale insieme a quella della Sicilia, sarà al fianco delle famiglie per offrire assistenza sindacale e legale ed anche un sostegno psicologico per elaborare una perdita così scioccante di chi si ama, inaccettabile per chiunque di noi”.