La Uila vince le elezioni per il rinnovo della Rsu nel più importante sito alimentare della provincia di Mantova, la Barilla G & R F.lli di Castiglione delle Stiviere.
Molto alta la partecipazione al voto, vicina al 90% degli aventi diritto (286 votanti su 327 dipendenti).
La Uila ha ottenuto131 voti eleggendo così 4 Rsu: Paolo Zannino, Salvatore Caiazzo e Rosario Cascella tutti di nuova nomina e con tanta voglia di migliorare le già ottime condizioni di lavoro nel sito di Castiglione, ma soprattutto Giuseppe Gloria che con le sue 51 preferenze è risultato il candidato più votato nella storia del rinnovo della Rsu in Barilla. Le lavoratrici e i lavoratori gli hanno riconosciuto la grande dedizione al lavoro nonché la grande competenza nel risolvere le problematiche di tutti coloro che con fiducia si sono rivolti a lui e alla UILA in questi anni.
“Il risultato delle elezioni dello stabilimento Barilla di Castiglione premia l’impegno quotidiano messo in campo dalla nostra Organizzazione al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile raggiungere questo traguardo, dalla segreteria territoriale, a tutte le Rsu elette, ai nostri candidati e agli iscritti e ai simpatizzanti che hanno scelto la Uila” ha dichiarato Michele Tartaglione, segretario nazionale Uila. “Le persone in azienda ci hanno dato fiducia. Insieme, grazie al contributo di tutti e di ciascuno sapremo ricambiarla ancora una volta.”
“Da queste elezioni emerge un bel segnale per il sindacato che, nonostante tutte le difficoltà e gli attacchi continui alla rappresentanza, è ancora capace di ascoltare i bisogni delle persone tanto da riuscire a portare al voto una percentuale così alta di lavoratori, mentre la politica non ci riesce ormai da tempo” afferma Gennaro Pesce, segretario territoriale Uila Mantova. “Sono molte le realtà industriali alimentari di Castiglione che dovrebbero prendere esempio da Barilla che, grazie alla contrattazione ha un welfare invidiabile e una vicinanza alle problematiche dei lavoratori del territorio unica. La presenza del sindacato è un valore aggiunto per l’impresa perché solo attraverso la contrattazione si possono ottenere risultati importanti sia sul piano economico che sociale migliorando la qualità delle condizioni vita lavoro delle persone e portando al tempo stesso vantaggi all’azienda. E’ solo così infatti che gli imprenditori lasciano un ricordo che resta vivo nel tempo nei cuori e nella mente delle persone, non certo per gli utili che hanno realizzato”.