Dichiarazione della Segretaria Nazionale Uila Enrica Mammucari
“Il rinnovo del contratto per i dipendenti dei Consorzi Agrari rappresenta un momento decisivo per coniugare miglioramento delle tutele economiche-normative, valorizzazione della professionalità dei lavoratori e delle lavoratrici e strategie di sviluppo e crescita dei Consorzi. Questi ultimi, infatti, grazie alla loro presenza continuativa sul territorio, avranno un ruolo sempre più strategico non solo per l’agricoltura, alla quale offrono sostegno con i loro servizi, ma per l’intero paese. In questo contratto vogliamo quindi ricercare soluzioni contrattuali in grado di rispondere alle sfide future di un settore a servizio del comparto agricolo, mettendo al centro il lavoro e la professionalità degli addetti e promuovendo una politica salariale espansiva che contribuisca anche alla crescita sociale ed economica del paese.”
Lo dichiara Enrica Mammucari, Segretaria Nazionale Uila, in merito all’apertura delle trattative per il rinnovo del CCNL per i dipendenti dei Consorzi Agrari, presso la sede di ASSOCAP, a Roma.
“Sul versante economico l’aumento che abbiamo richiesto per il quadriennio 2024-2027, pari al 13,9%, è un segnale importante per salvaguardare il potere di acquisto delle retribuzioni, sempre più eroso dall’esplosione dell’inflazione” prosegue Mammucari. “I continui cambiamenti del mondo agricolo e le nuove sfide della transizione ecologica e digitale impongono poi un aggiornamento continuo delle abilità professionali tecniche e specialistiche dei dipendenti, soprattutto in un’ottica di potenziamento della competitività dei singoli Consorzi. A tal proposito” aggiunge la segretaria “nella piattaforma abbiamo chiesto il diritto soggettivo alla formazione, prevedendo l’introduzione di un monte ore annuale da destinare a tutti i dipendenti, e un aggiornamento delle professionalità sul versante della classificazione”. “Crediamo nel valore del sistema consortile e, per questo, nelle proposte abbiamo rafforzato diritti e tutele dei lavoratori inserendo misure dedicate alla conciliazione tra i tempi di vita e lavoro, al welfare contrattuale, alla promozione di una cultura della prevenzione in materia di salute e sicurezza, al contrasto della violenza di genere, molestie sessuali e mobbing”.
“Accogliamo con favore la disponibilità delle controparti ad iniziare subito il confronto in sede tecnica con date ravvicinate tra di loro; un segnale che auspichiamo possa condurci rapidamente al rinnovo del contratto che, siamo convinti, sia nell’interesse dei lavoratori e della competitività dei Consorzi Agrari” conclude Mammucari.