Dichiarazione del segretario generale Uila-Uil Stefano Mantegazza
“L’art. 54bis del Decreto-legge n. 50 del 2017 ha regolamentato l’utilizzo dei contratti di prestazione occasionale nel settore agricolo. I cosiddetti “nuovi voucher” possono essere utilizzati dalle aziende per remunerare pensionati, studenti fino a 25 anni, disoccupati e percettori di prestazioni di sostegno al reddito. Lo scarso uso attuale di questo strumento è dovuto probabilmente all’obbligo per gli utilizzatori di iscriversi alla piattaforma, predisposta dall’Inps, che ne permette una trasparente e piena tracciabilità”.
Così il segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza in merito alle dichiarazioni rilasciate dal ministro per l’agricoltura e la sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida che, in un’intervista, sostiene come l’abolizione dei voucher sia stata un errore.
“Pensiamo, comunque, che si possa ragionare, insieme alle associazioni datoriali e al governo, su come gestire e organizzare il lavoro occasionale, svolto da persone non iscritte negli elenchi anagrafici agricoli. Su questo fronte la disponibilità della Uila è piena. Se invece si vuole tornare al “Far West” e ridare alle aziende la possibilità di acquistare i voucher dal tabaccaio, deve essere chiaro che ci sarà da parte nostra una risposta molto dura”.