Comunicati Uila

Forestali, Bene rinnovo Cirl Calabria. Necessario garantire futuro al comparto

Dichiarazione del segretario nazionale Uila Gabriele De Gasperis e del segretario regionale Uila Calabria Pasquale Barbalaco
“Il rinnovo del Cirl dei forestali calabresi è un risultato molto importante perché riporta alla normalità il percorso di contrattazione dopo che l’ultimo contratto regionale applicato era stato firmato nel 2010”.
Lo dichiara Gabriele De Gasperis, segretario nazionale Uila commentando con soddisfazione la sottoscrizione dell’ipotesi di rinnovo del contratto integrativo della forestazione della Regione Calabria.
“L’intesa raggiunta” aggiunge Pasquale Barbalaco, segretario regionale Uila Calabria “è frutto di un lavoro e di un impegno costante portato avanti dalla dirigenza Uila e dai nostri iscritti. Abbiamo apprezzato la disponibilità della Regione e ci aspettiamo un ulteriore impegno per rafforzare il comparto della forestazione attraverso un adeguato sostegno economico e un progressivo ampliamento della base occupazionale ormai non più rinviabile”.
“Il risultato di oggi rappresenta un primo passo per potenziare il settore forestale che deve e può rappresentare un volano di sviluppo per la Regione Calabria sia a sostegno dell’attività agricola e turistica sia per garantire la sicurezza del territorio a maggior ragione quando si fa sempre più forte l’emergenza per lo spopolamento e l’abbandono delle aree interne” concludono i segretari. “Auspichiamo, pertanto, che la Regione continui nello sforzo per garantire futuro al comparto e si impegni per la giusta valorizzazione delle professionalità dei lavoratori”.

Articoli Correlati