È stata presentata oggi a Roma, alla presenza dei componenti del consiglio nazionale della Uila-Uil, la ricerca “Formazione e competenze nell’industria alimentare 4.0” realizzata dalla Uila nell’ambito delle attività progettuali dell’Ente bilaterale del settore (EBS).
I lavori sono stati introdotti dal Segretario nazionale Uila Michele Tartaglione che ha coordinato la realizzazione della ricerca insieme al professore Michele Faioli (docente diritto del lavoro, Università cattolica Sacro Cuore) e a Pierpaolo Letizia, esperto di formazione, che ne hanno presentato i contenuti, principalmente incentrati sulle implicazioni dell’avvento della digitalizzazione e intelligenza artificiale sulla formazione, sull’evoluzione delle competenze e delle professionalità nel settore alimentare.
Numerosi gli ospiti presenti, tra i quali rappresentanti delle associazioni datoriali e delle principali aziende del settore, oltre al presidente dell’EBS dott. Alessandro Glisenti.
Ha concluso i lavori la segretaria generale della Uila Enrica Mammucari che ha evidenziato l’importanza dei temi trattati e il valore della bilateralità come strumento utile non solo ad accrescere tutele, opportunità per le lavoratrici, i lavoratori e imprese ma anche per realizzare approfondimenti e analisi e prepararsi ad affrontare le tematiche trasversali sulle quali si giocheranno le sfide future per il settore alimentare.
Da questo punto di vista la segretaria generale ha anche sottolineato i nuovi compiti che la bilateralità sarà sempre più chiamata a svolgere sui temi delle politiche attive, dell’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e in materia di incontro tra domanda e offerta di lavoro.