Comunicati Uila Ufficio Stampa

Granarolo, un accordo che apre una stagione importante

Dichiarazione del segretario nazionale Uila-Uil Gabriele De Gasperis “Dopo una lunga ed animata trattativa, conclusasi a tarda notte, abbiamo sottoscritto il contratto integrativo di Granarolo. È per noi motivo di grande soddisfazione aver raggiunto l’accordo soprattutto in questo momento cruciale per l’azienda che, a breve, presenterà alle rappresentanze sindacali il prossimo piano industriale.”

Lo dichiara Gabriele De Gasperis, segretario nazionale Uila, in merito al rinnovo del contratto integrativo di Granarolo 2023-2025 concluso alle prime ore di questa mattina.

“Innanzitutto, uno degli elementi qualificanti dell’accordo consiste nell’aver esteso l’applicazione del contratto a 5 ulteriori siti industriali già controllati da parte del Gruppo (Venchiaredo, Unconventional, Casearia Podda, Cuomo,Mulino Formaggi)” spiega De Gasperis. “Un risultato che vedrà l’estensione della parte normativa dell’integrativo e che vede, anche sotto il profilo economico un importante passo in avanti, avendo concordato un aumento del premio di ciascun sito, tale da incominciare un percorso di allineamento con quello dei dipendenti Granarolo.”

“Grandi passi avanti sono stati poi fatti sul versante economico” prosegue il segretario “Il salario variabile non solo sarà incrementato di 250 euro sui tre anni, portando così il montante a regime a 2850 euro, ma la prima tranche di 140 euro sarà erogata già nel 2023. Un segnale importante per tutti i lavoratori e le lavoratrici e che rappresenta una risposta rispetto all’esplosione dell’inflazione che sta erodendo salari e consumi. Al contempo, abbiamo dato inizio al percorso di armonizzazione del sito Granarolo di Castrovillari che nel 2029 arriverà ad una piena equiparazione rispetto a quello del Gruppo”.

Numerosi i miglioramenti sul versante della conciliazione vita-lavoro, tra cui l’aumento dei permessi retribuiti per il padre, in aggiunta a quelli già previsti dalla legge, l’incremento del numero di congedi non retribuiti per malattia del figlio di età compresa tra i 3 e i 14 anni, il riconoscimento di 8 ore di permessi retribuiti per visite mediche specialistiche per i figli minori di 14 anni e/o portatori di handicap o familiari conviventi non autosufficienti, mentre è stato introdotto un articolo che contrasta la violenza di genere.

Sul versante normativo, poi, sono state ampliate le casistiche per la richiesta di anticipo del TFR, introdotto un articolo che favorisce il ricambio generazionale e istituita la Banca ore solidale. Previsto, inoltre, il rafforzamento del confronto in tema di sicurezza sul lavoro con un ampliamento delle ore annue a disposizione delle Rls mentre, al contempo, abbiamo rafforzato il capitolo delle relazioni industriali e definito una disciplina più precisa del welfare aziendale.

“Un ulteriore elemento di cui siamo molto soddisfatti” conclude il segretario “é l’aver superato il parametro relativo all’assenteismo, scegliendo un differente percorso che privilegia il confronto e il monitoraggio nei singoli siti puntando così su un approccio non punitivo ma costruttivo e proiettato ad un miglioramento della qualità del lavoro e dell’efficienza aziendale”.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati