“Siamo molto soddisfatti per i risultati raggiunti con questo accordo perché siamo riusciti a garantire alle lavoratrici e ai lavoratori risposte concrete e maggiori tutele sul piano economico e normativo.”
Lo dichiara Alice Mocci, segretaria nazionale Uila in merito al rinnovo con Cargill, del contratto integrativo di gruppo per il triennio che va dal 1 giugno 2023 al 31 maggio 2026.
“Da un punto di vista economico è importante l’incremento del premio per obiettivi pari a 340 euro a regime al quale si aggiungono varie indennità a secondo della mansione e dello svolgimento di lavoro straordinario. E’ prevista, inoltre, la possibilità di convertire una parte del premio in welfare con una maggiorazione a carico dell’azienda sulla quota convertita del 15%, e viene riconosciuto ai dipendenti un contributo in welfare di 500 euro in occasione della nascita del figlio. Incrementato anche il valore dei buoni pasto e la quota a carico di Alifond.”
“Dal punto di vista normativo, abbiamo dato più spazio a formazione, salute e sicurezza, conciliazione vita-lavoro e rafforzato il modello di relazioni sindacali. Un segno di rilievo dell’importanza che viene attribuita alla formazione è dato dall’ampliamento dei permessi per il diritto allo studio ad ogni ordine e grado di istruzione, così come dall’impegno aziendale a concorrere al 30% delle spese di iscrizione annuali all’università per i lavoratori”.
“Consegniamo alla valutazione delle lavoratrici e ai lavoratori un buon accordo che premia un lungo di lavoro di tutte le parti coinvolte” conclude Mocci.