Dichiarazione del segretario generale Uila-Uil Stefano Mantegazza
“Servono risorse adeguate, politiche mirate e misure strutturali per invertire la rotta e vincere la sfida del rilancio della natalità nel nostro paese. Ci sembra questo il messaggio centrale, che condividiamo appieno, emerso dalla giornata di oggi”. Così il segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza commenta gli esiti degli Stati Generali della Natalità, organizzati dal Forum delle associazioni familiari ed al quale sono intervenuti, tra gli altri, Papa Francesco, il premier Mario Draghi e la ministra Elena Bonetti.
“L’Italia è agli ultimi posti in Europa sia per tasso di natalità che per spesa sociale destinata al sostegno della genitorialità” prosegue Mantegazza “ed è quindi evidente che occorre un forte e deciso cambio di passo, cosa che oggi è possibile anche grazie alPiano nazionale di rilancio (PNRR) varato dal governo”.
“Il prossimo 20 maggio” annuncia infine Mantegazza “la Uila riunirà il consiglio nazionale dell’organizzazione per presentare le sue idee e proposte, in materia di rilancio delle politiche di genere nel nostro paese, che saranno discusse anche con la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, la sottosegretaria al ministero del lavoro Tiziana Nisini ed altre esponenti del mondo politico e sindacale”.