Dichiarazione del segretario generale Uila-Uil Stefano Mantegazza
“Gli accordi sottoscritti dal sindacato e dalle imprese con il sistema degli Its e il mondo accademico aprono una nuova importante pagina nel capitolo delle relazioni sindacali del settore alimentare”.
Così il segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza commenta la conclusione di due accordi di collaborazione sottoscritti da Fai-Flai-Uila, d’intesa con Unionfood e Assobirra, insieme con l’Università Insubria e con la Fondazione degli Istituti Tecnici superiori.
“Nel rinnovo del contratto nazionale dell’industria alimentare, siglato il 31 luglio 2020, le Parti hanno fortemente voluto che venisse inserita la possibilità di prevedere intese che coinvolgessero anche Università e istituti professionali per la formazione di nuovo personale qualificato da assumere nelle aziende alimentari”. “Le intese raggiunte rappresentano una prima pratica attuazione di quanto definito contrattualmente” prosegue il segretario generale della Uila. “Abbiamo, infatti, voluto puntare su una formazione innovativa rivolta non solo ai lavoratori occupati ma anche ai giovani che un lavoro lo cercano. Un tema di straordinaria attualità, in un mondo del lavoro in continua e rapida evoluzione, sia per le trasformazioni in atto che per il ricambio generazionale in corso. In questo quadro, saranno importanti anche i momenti formativi congiunti tra quadri d’impresa e Rsu perché, nel valorizzare il ruolo di queste relazioni, offrono nuove prospettive di dialogo alle Parti Sociali.”