Dichiarazione del segretario generale della Uila-Uil, Stefano Mantegazza
“Plastic e sugar tax non vanno rinviate, ma abolite. Sono tasse sbagliate che, lungi dal risolvere i problemi per cui sono state pensate e dall’educare i consumatori, provocheranno solo la diminuzione degli investimenti in Italia da parte delle imprese, con il rischio di pesanti ricadute sull’occupazione”.
Così Stefano Mantegazza, segretario generale Uila-Uil, sul rinvio al 1° luglio dell’entrata in vigore della tassa su plastica e zucchero, previsto nella legge di bilancio, attualmente in discussione.
“A fronte di pochi milioni di euro di gettito che porterà nelle casse dello stato, questa tassa metterà a rischio attività, investimenti e posti di lavoro di un settore trainante dell’economia italiana, già duramente provato dalla contrazione dei consumi e dall’emergenza Covid” prosegue Mantegazza “con il possibile tragico paradosso di dover utilizzare i proventi di tale tassazione per pagare i danni da essa prodotti, in termini di cassa integrazione e ammortizzatori sociali per i lavoratori coinvolti”.