Dichiarazione del segretario nazionale Uila, Pietro Pellegrini
“Siamo soddisfatti che un gruppo importante come Nestlé Italia abbia voluto sottoscrivere questo accordo sottolineando come ritenga essenziale non solo la sicurezza dei lavoratori, ma anche la valorizzazione economica del loro lavoro. I dipendenti delle aziende alimentari sono oggi veri e propri eroi della quotidianità che rischiano di ammalarsi per garantire a milioni di italiani la presenza di generi alimentari sugli scaffali di negozi e supermercati. È dunque necessario, per prima cosa, garantire quanto previsto dal protocollo sulla sicurezza, ma va anche premiato economicamente il loro impegno costante con la presenza in fabbrica”.
Lo dichiara Pietro Pellegrini, segretario nazionale Uila, commentando l’accordo sottoscritto con il Gruppo Nestlé Italia che prevede la piena retribuzione mensile individuale ai lavoratori che si trovino a dover sospendere o ridurre la propria attività a causa delle restrizioni dovute al Covid-19.
“Va proprio in questa direzione il Bonus mensile di € 500,00 lordi che sarà erogato agli addetti ai reparti produttivi essenziali e alle relative funzioni di supporto e che dimostra la volontà dell’azienda di voler valorizzare i propri dipendenti. Accanto a questo” prosegue Pellegrini “riteniamo che il mancato ricorso alla Cig e il mantenimento della retribuzione non andando ad intaccare il salario, e dunque più complessivamente il reddito, sia una scelta significativa che aiuta i lavoratori e le lavoratrici ad affrontare un momento difficile come questo con maggiore tranquillità.”